Elisa Lanna Gioielli

Chi sono

Sono Elisa, laureata in Architettura e sono una “Creative jewels upcycler”, cioè creo gioielli da materiale di recupero.

Vi accolgo tutti con gioia nel mio mondo e sono felice di potervi accompagnare in un viaggio alla scoperta della ricchezza nascosta nelle cose che ogni giorno buttiamo via. Un viaggio ed un’ esperienza che vi stupirà e che forse vi farà capire meglio come i nostri comportamenti di spreco possono cambiare e guardare con altri occhi i rifiuti che ci circondano perché da rifiuto a risorsa il passo è davvero breve.

I miei gioielli sono creati per coloro che vivono il loro tempo e che si stupiscono davanti ad un gioiello unico e portatore di nuovi valori!

L’attenzione per gli scarti ed una forte sensibilità alle tematiche ambientaliste del riciclo e del riuso mi accompagna fin dall’adolescenza.

Il percorso di esplorazione, iniziato combinando oggetti e materiali appartenenti al mondo del “non prezioso”, si nutre della passione per la moda, in particolare per l’accessorio femminile, sviluppata respirando i profumi dell’atelier materno.

La valorizzazione delle cose più semplici e l’entusiasmo della creatività mi portano alla creazione di pezzi unici, interamente realizzati a mano. Lavoro nel mio laboratorio scarti di ogni genere ma da alcuni anni sono approdata nei mondi leggeri dell’alluminio e del PET (plastica delle bottiglie), gioco sia con le trasparenze, i riflessi, le curve che i materiali naturalmente assumono, sia con le geometrie e le modularità suggerite dalla precedente lavorazione industriale dell’oggetto ormai perduto.

Creo così monili che non seguono le mode ma un progetto creativo dove una lavorazione artigianale si accompagna ad idee che sostengono e cercano di diffondere una nuova estetica del gioiello contemporaneo.

Ho partecipato a varie mostre e rassegne artistiche a Napoli, Roma, Firenze, Milano, Vicenza, Bassano del Grappa, Vimercate, Murano, Benevento.

Varie partecipazioni a “Serate swap” presso il Club del baratto di Lisa Très Chic a Napoli.

Selezionata alla Rassegna di Arte Espressiva “Napoletan…a” a Napoli nel 2012.

Selezionata per la III° edizione del Concorso di Artigianato Artistico a Nazzano (RM) nel 2012.

Partecipazione alla I° edizione di “Una Mostra tira l’altra” presso il Black&White a Pozzuoli – Napoli nel 2012.

Selezionata al Concorso di Arte Espressiva “Operazione San Gennaro Art” a Napoli nel 2013.

Selezionata per la IV° ed. del Concorso Internazionale “Bijoux d’Autore” a Roma nel 2012 e per il Concorso Nazionale di “Moda Etica” a Firenze nel 2013.

Partecipazione alla Fiera Arti & Mestieri presso il Palaexpò di Licola a Napoli nel 2013.

Pubblicazione su “Il Sole 24 Ore” di Tania Sabatino – Aprile 2013.

Momento moda “Second Life” all’interno della V° edizione di “Natale a Napoli, percorsi di luce” nel 2013.

Pubblicazione sul “Corriere della sera” di Violetta Luongo – Maggio 2013.

Sfilata GreenGlam presso la Galleria Serrao a Napoli – Dicembre 2013.

Selezionata al Concorso Nazionale “Ri-definire il gioiello” IV° ed. a Milano nel 2014 ed al Concorso Internazionale “Avant Garde” a Bassano del Grappa nel 2014.

Aperisfilata al BluLime Club – Napoli nel 2014

Partecipazione allo “Chic zone village” per Campania Eco Festival nel 2014.

Partecipazione al Glamour Market targato Look’s Angels Style&Beauty con sfilata di abiti della swap collection di Lisa Très Chic accessoriati con i miei gioielli. Aversa 2014.

Partecipazione a “Riciclamente” V° ed. presso Palazzo Paolo V – Benevento 2014.

Esposizione presso Galleria Rossini a Milano per la IV° ed. di RI-definire il gioiello. Milano 2015.

Esposizione presso lo Spazio E – Milano 2015.

Selezionata per il Concorso Internazionale DESIGN 20.15 Contemporary Jewellery ed esposizione presso la Galleria Abate Zanetti – Murano Venezia 2015.

Selezionata per il Concorso Ri-definire il gioiello V° ed. con esposizione presso il MUMI – Ecomuseo Milano 2015/2016.

Partecipazione con esposizione dei miei gioielli all’evento “Happy Earth Days” per la Giornata mondiale della Terra presso il PAN a Napoli. Evento organizzato dall’associazione Artstudio’93 – Napoli 2016.

Partecipazione all’evento “Happy Earth Days” 2017 presso il PAN a Napoli.

Selezionata per la Mostra Concorso Jewellery Metamorfosi presso la Fondazione Carigo, Gorizia 2018.

Premio Mostra Galleria Rossini per il Concorso “Jewellery Metamorfosi” –  Milano 2018.

Selezionata per la VII ed. del Concorso “RI-definire il gioiello” con esposizione presso il Museo del Bijou di Casalmaggiore nel 2018.

Donazione del mio gioiello “Oi diàlogoi” al Museo del Bijou di Casalmaggiore – Maggio 2019.

Articolo – “C’era una volta il gioiello napoletano”- sulla rivista: l’Espresso napoletano, dove si parla anche dei miei gioielli – Agosto 2020.

GUARDA LE MIE CREAZIONI

Contatti

Scrivi i nomi dei prodotti di tuo interesse, separali da una virgola
Compilando e inviando questo form accetti la nostra Privacy Policy.
Translate »